Ma solo a teatro. In scena, alla Centrale Montemartini, “L’anno del contatto – Alieni a Roma”, originale spettacolo ideato da Francesco Gatti ed Emanuele Ladovaz, i cui testi sono stati scritti da alcuni tra i più noti autori italiani di fantascienza. Compreso il sottoscritto…

Gli alieni sono sbarcati a Roma, gettando nel panico la cittadinanza e un’ipotetica unità di crisi (Istituzioni, Forze Armate, Pretezione Civile), costretta di punto in bianco a elaborare piani e strategie per gestire un’emergenza che non ha eguali nella storia.
 
L’intrigante idea è di Francesco Gatti, giornalista e conduttore della trasmissione di RaiNews 24 “Tempi dispari”, ed Emanuele Ladovaz, che il 19 luglio, alla Centrale Montemartini di Roma, metteranno in scena, con la collaborazione di Pino Quartullo, uno spettacolo a metà strada tra il reality show e la pièce teatrale, intitolato “L’anno del contatto – Alieni a Roma”. E che promette di coinvolgere anche il pubblico presente.
 
Oltre al sottoscritto, i testi sono di alcuni tra i più importanti scrittori di fantascienza italiani: Donato Altomare, Sandro Battisti, Alberto Costantini, Giovanni De Matteo, Laura Iuorio, Gianluca Morozzi, Pierfrancesco Prosperi, Silvio Sosio, Giampietro StoccoFrancesco Verso. A ciascuno è stato chiesto d’immaginare, in poche cartelle, un ipotetico sbarco di extratterrestri nella capitale. Il mio apporto è un raccontino dal titolo, guarda caso, “Ultimo spettacolo”
 
Lo show, promosso da Comune di Roma (Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione), Sovraintendenza ai Beni Culturali e Camera di Commercio, è inserito nella cornice di “Roma in scena” (24 giugno – 17 settembre) e sarà trasmesso in diretta televisiva da RaiNews (digitale terrestre o sul canale 506 di Sky).
 
Questo il breve spot promozionale.
 
Lunedì 19 luglio, ore 21, Centrale Montemartini (via Ostiense 106, Roma). Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 0608 (tutti i giorni, dalle 9 alle 21).