Ufficializzata sul Blog di Urania l’uscita, nel secondo semestre dell’anno, del sequel di “Infect@”. Torna, nella Milano del futuro, la coppia di sbirri anti-toons, Montorsi & Mushmar. Per sventare la fine del mondo…

Colgo con piacere l’occasione di un capodanno decisamente fantascientifico, stando almeno alla data in codice binario – 1.1.011 -, per rilanciare l’annuncio ufficiale dell’uscita del mio nuovo romanzo “Toxic@”, prevista per settembre. 
 
Sarà in programma assieme ad autori come Allen Steele, Michael Swanwick, Jack McDevitt, Joe Haldeman, E.C. Tubb, Kage Baker e David Ambrose. 
 
A quattro anni dalla pubblicazione di “Infect@” (http://www.fantascienza.com/magazine/libri/9337/infect/ Urania n. 1521, aprile 2007) e a due dall’opzione cinematografica, torneranno quindi i due sbirri della S.C.E.P.S. (Sezione Crimini Efferati della Polizia di Stato): il commissario Lapo “Lupus” Montorsi (degradato a vice dopo la gestione non inappuntabile del caso “Cletus”) e il suo “secondo”, l’ispettore maghrebino Khaled Mushmar, alle prese, questa volta, con una rovente indagine investigativa per sventare una minaccia che rischia di cambiare faccia alla Milano (ma non solo) del 2032.  
 
“Toxic@” riprende l’universo di “Infect@” da un punto di vista nuovo e inventa un memorabilissimo “cattivo”. Queste le parole con cui il curatore Giuseppe Lippi, ha presentato la mia prossima uscita sia sul Blog di Urania, sia sul numero di marzo della collana. Rimando comunque  qui all’editoriale completo con l’intera stagione 2011 della testata, che prevederà oltre al sottoscritto solo due autori italiani: l’amico Paolo Aresi, con “Korolev” ad aprile, e il vincitore del Premio Urania, presumibilmente a novembre.  
 
La marcia di avvicinamento a “Toxic@” è così formalmente iniziata: nel corso dei prossimi mesi darò qualche indizio in più sulla storia, sull’ambientazione e sui personaggi, anticipando però fin d’ora che, pur essendone il sequel, può tranquillamente essere letta in modo indipendente da “Infect@”. Stay tuned! 
 
E già che sono in vena di anticipazioni, vi annuncio che dopo i brillanti e per certi versi inattesi riscontri di “Cardanica” (per 5 settimane nella “Top ten” di BookRepublic), anche questa mia novelette steampunk avrà un seguito – s’intitolerà “Robredo” – per i tipi della 40k Books, in formato digitale. 
 
Buon anno a tutti!