L’antologia “Il paese dell’oscurità” ospita un mio (redivivo) racconto steampunk. “Abrace” è la storia drammatica e struggente di una città – Irylion – in cui tutto (ma proprio tutto) è alimentato da uno strano, luminoso, vapore…

A volte capita, e anche più spesso di quanto si pensi: un racconto dovrebbe avere una destinazione e invece, le mille incognite del mondo editoriale lo dirottano altrove.
 
È accaduto ad “Abrace”, una storia scritta qualche anno fa e rivista da capo a fondo in occasione della pubblicazione dell’antologia “Infected Files” (Delos Books, 2011). Avrebbe dovuto essere pubblicata, insieme con uno Speciale Steampunk (in cui compariva anche una mia intervista), sul numero 3 di Weird Tales Italia, ma all’ultimo momento, quando era già praticamente in stampa, il fascicolo non uscì e la testata cessò le pubblicazioni. Grazie a Luigi Boccia, che di Weird Tales Italia era il direttore, il racconto, come l’intervista, sono stati recuperati altrove: il primo, nell’antologia “Il paese dell’oscurità” curata proprio da Boccia e pubblicata da UniversItalia; la seconda, sul n. 4 di Horror Project Magazine.
 
Irylion è una curiosa città che “funziona” a vapore. Una buccia di stella, luminosa e fragile come il più delicato dei fiori. Tutto tra le sue strade è alimentato da uno strano fumo che scorre in una rete capillare di tubicini di vetro purissimo: è una linfa colorata e impalpabile solo all’apparenza inerte, potenzialmente una bomba pronta a esplodere.
 
La manutenzione a Irylion è fondamentale, guai a dimenticarsene… Specie alle porte dell’inverno, quando la città ha più bisogno di luce e di calore. Ma Abrace, che si occupava del suo approvvigionamento, ora è scomparso, svanito nel nulla. Chi era Abrace? Un gigante meccanico alto come un palazzo di parecchi piani, che respirava nuvole e le restituiva in forma di vapore soffiando nel vetro cristallino che scorre sotto la città…
 
“Il paese dell’oscurità”, a cura di Luigi Boccia. Undici racconti con nomi di spicco del fantastico italiano: Gianfranco Nerozzi, Nicola Lombardi, Paolo Di Orazio, Gianfranco De Turris, Luigi Boccia, George Stark, Giuseppe Cozzolino, Simonetta Santamaria, Ugo Ciaccio, Pietro Pandolfi e Dario Tonani. Pag. 144, UniversItalia, 12 euro.