Torna in libreria l’ormai famosa antologia griffata “365”. Questa volta il tema dei micro racconti è l’estate, da declinare in qualsiasi forma e secondo i canoni di qualsiasi genere letterario. Addirittura due le copertine previste. La mia storia? Due ragazzini al cospetto di un tema di stringentissima attualità…

A sei mesi di distanza dall’uscita dell’ultima “365” natalizia, Delos Books fa gli straordinari e porta in libreria “365 Racconti d’estate”, sempre a cura di Franco Forte. Confermando un meccanismo ormai consolidato nel tempo, anche per questa raccolta sono state seguite le stesse modalità di partecipazione delle quattro che l’hanno preceduta: racconti flash di 2000 battute (una pagina), da distribuire sul calendario, uno per giorno.
 
Dopo la parentesi natalizia, il tema è tornato a offrire un panorama pressoché sconfinato di possibilità: la spiaggia, il mare, le vacanze, il viaggio… O, come nel caso del mio racconto, il passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza, il brusco risvegliarsi in un’altra stagione della vita, al cospetto di “cose” ben più grandi di cui preoccuparsi…
 
E così due ragazzini in vacanza in una ridente località di villeggiatura del sud Italia scoprono che “Il mare è un osso duro” (questo il titolo del mio raccontino) e che dalle acque, assieme alla schiuma delle onde, può arrivare anche un destino tragico e disperato.
 
Non voglio dire di più, perché 2000 battute sono davvero un sorso di lettura. Posso però affermare che mi sono divertito parecchio a scrivere una storia di stringentissima attualità, capace di cambiare le coscienze di due ragazzi dal giorno alla mattina. Come forse anche qualche telegiornale rischia di fare ogni giorno.
 
Per l’occasione, prima volta in assoluto con le “365” di Delos, sono state previste due copertine: una fotografica e una d’artista, per mano del bravissimo Matteo Di Gregorio (immagine sopra). Ecco i link dove ordinare quella che più vi piace: fotografica e illustrata.
 
“365 Racconti d’estate”, a cura di Franco Forte, collana “Atlantide” n. 13, pagg. 384, Delos Books, prezzo 14,90 euro (con diversi sconti autori).
 
Le prime 1000 battute del racconto.