“Mondo9” torna e raddoppia con un volume di oltre 400 pagine. Sarà il Millemondi Estate del prossimo anno, a quanto pare il primo tutto dedicato a un autore italiano. Tra fine mese e i primi di settembre arriva nelle edicole “Steampunk!”, antologia-manifesto del genere. Con anche un mio racconto…

Con l’estate e le agognate vacanze va in archivio una stagione ricca di novità su tanti fronti. A cominciare ovviamente da quelle riguardanti il ciclo di “Mondo9”, per cui in questi giorni è arrivata la bellissima news del contratto siglato con Mondadori per l’uscita della saga completa – primo libro e nuove storie – su Millemondi Estate 2015, previsto per i primi giorni di agosto. In pratica, un volumone di oltre 400 pagine con tutti e nove gli episodi: quattro della prima parte e cinque della seconda (“Mechardionica”), sensibilmente più lunga perché composta a sua volta da tre romanzi brevi. A ciò si aggiungano almeno 30-35 pagine inedite, che costituiscono i vari “Interludi” di collegamento ai capitoli: piccole finestre aperte su navi, situazioni e personaggi nuovi.
 
Con la staffetta tra Delos e Mondadori, il fix-up, quindi, non sarà solo un sequel come inizialmente previsto, ma un’edizione completa che riproporrà il primo titolo, la cui tiratura e relativa ristampa sono andate praticamente esaurite. E da quanto mi hanno fatto sapere dalla redazione di Urania sarà il primo Millemondi interamente dedicato a un autore italiano. Perciò, dita incrociate e timone ben saldo!
 
In realtà c’è poi molta altra carne al fuoco, ma è ancora prematuro parlarne. Com’è stato per il contratto appena firmato, non sono tipo da vendere la pelle dell’orso prima che tutte le situazioni siano definite e anche formalmente chiuse. 
 
Ma un’ultima ciliegina posso aggiungerla. Tra fine agosto e i primi di settembre uscirà in tutte le edicole, per Elara, l’edizione italiana di una piccola chicca: l’antologia “Steampunk!”, che riunisce il meglio di quanto prodotto Oltreoceano per il genere, con autori del calibro di Paul Di Filippo, Michael Moorcock, Joe R. Lansdale, Ted Chiang, Ian McLeod, Neal Stephenson e tanti altri… L’edizione italiana, su benedizione dei curatori Ann e Jeff Vandermeer, ospiterà anche due racconti italiani, uno di Stefano Carducci e uno mio, intitolato “Abrace il camminatore”.
 
So, what else? Stay tuned!