Scrivere un racconto o un romanzo significa dare voce a un manipolo di personaggi. Introdursi nelle loro vite e interpretarli. Il tutto rimanendo confinati ai vincoli di un testo scritto, avvolti dal silenzio sensoriale che accompagna il lavoro creativo di scrittura, così come il momento della “fruizione”, della lettura.

Ben diverso il caso del cinema, del teatro, di radio e TV, mezzi per i quali la voce di quegli stessi personaggi conquista il suono, arrampicandosi su timbri, tonalità, inflessioni…

Questa tarda primavera, io che non ho mai avuto esperienze di palcoscenico che non fossero le presentazioni dei miei libri, sono stato contattato per dare voce a personaggi… “altri”. A chiamarmi il regista e produttore messinese Antonio Micciulli (“Tempo di reazione“, 2011; “Innumerevoli ombre”, 2015) alle prese con il progetto singolare quanto innovativo di animare le “strisce pseudo fumettistiche” di Federico Burroni, che dal suo seguitissimo blog personale aveva lanciato già quattro anni fa una piccola serie cult capace di attrarre una comunità di migliaia di fan: “Figures in action“, costruita e sceneggiata utilizzando, nel ruolo dei supereroi degli universi DC Comics e Marvel, gli omini della Lego. Concept fantastico, ma azzardo realizzativo in ragione dell’unicità del suo format.

Sta di fatto che Micciulli, classe ’76, da giovanissimo nel mondo del cinema e della tv, non si scoraggia, acquista miniature Lego in giro per il mondo, su Internet e non solo (Canada, Spagna, Croazia…). “Tutti personaggi originali” ci tiene a ribadire con orgoglio, “nel complesso una novantina”. Il casting? Chiediamo. “No, niente casting, per loro ho deciso di non scegliere attori professionisti, ma gente che avesse un senso per me: non necessariamente persone abituate a calcare il palcoscenico o legate al mondo artistico. Perché tutto fosse più immediato, più autentico, nello spirito da Vernacoliere delle strisce originarie di Burroni”.

Ed eccomi tra loro, a interpretare due personaggi: il primo, Captain Cold, arcinemico di Flash, proveniente dall’universo DC, inserito dalla IGN al 27° posto nella Lista dei Criminali dei Fumetti più Temuti di Tutti i Tempi. Il secondo? Scopritelo voi…

La prima puntata della webserie è andata online il 28 novembre su Youtube e a seguire ogni martedì.

Regia, Antonio Micciulli; fotografia, Antonio Di Giuseppe; musica, Vincenzo Icastico; organizzazione, Carla Cigognini. Tratto da “Figures in action” di Federico Burroni. In esclusiva su ScreenWeek Cinema & Serie.