Tripletta di Mondo9 alla quarantacinquesima edizione dei Premi Italia consegnati durante l’Italcon 2019, tenutasi nel contesto della decima Vaporosamente, nel weekend del 4-5 maggio a Torino.

“Naila di Mondo9” vince nella categoria Miglior Romanzo di Fantascienza del 2018; “Sabbia nera”, pubblicato dapprima in versione cartacea sul n. 83 della rivista Robot (Delos Books) e qualche mese dopo in formato ebook per Oscar Fantastica (Mondadori) si aggiudica il premio per il Miglior Racconto su Pubblicazione Professionale. Mentre nella sezione Miglior Illustrazione il premio è andato a Franco Brambilla per la cover del mio romanzo edito da Oscar Mondadori.

Un successo del tutto inatteso, per il quale ringrazio tutti i votanti (quasi 500, record assoluto per il Premio Italia) e quanti hanno creduto in me e soprattutto in Naila, non solo in Mondadori…

Ospiti della Torino Mini Maker Faire, fiera dell’Innovazione giunta quest’anno alla sesta edizione, gli appassionati di fantastico in tutte le sue declinazioni hanno ricordato la figura straordinaria di Giuseppe Lippi, scomparso prematuramente qualche mese fa. Tra i tanti che hanno voluto unirsi nell’abbraccio di saluto anche Bruce Sterling, che della kermesse torinese è uno dei promotori, oltre a essere ritenuto uno dei padri del movimento cybepunk.

Con i due Premi Italia di quest’anno arrivo a quota dieci. Piccola curiosità per gli amanti delle statistiche: sei di questi sono stati vinti con opere legate a vario titolo all’universo narrativo di Mondo9. Due nella categoria Romanzo (“Mondo9” 2012, e “Naila di Mondo9” 2019) due tra le Antologie (“Tutti i mondi di Mondo9” 2015 e “Cronache di Mondo9” 2016) e due nei Racconti Professionali (“Mechardionica” 2014 e “Sabbia nera” 2019).

A questi vanno aggiunti i premi vinti da Franco Brambilla per le copertine, appunto, di “Naila di Mondo9” e di “Tutti i mondi di Mondo9″…

Ecco l’elenco dei finalisti e dei vincitori in ciascuna categoria…

Compra e leggi le recensioni del romanzo su Amazon. E qui del racconto.