Esce in formato digitale per 40k Books il sequel di “Cardanica”. Titolo: “Robredo”, preso a prestito dal vascello a ruote protagonista della prima storia. Su BookRepublic, a 2,90 euro… 

L’avevamo lasciata nel deserto, insabbiata tra le dune, apparentemente morta: una cattedrale a testa in giù, vaiolata di ruggine, alla mercé degli elementi. Ora la “Robredo”, il gigantesco vascello a ruote protagonista di “Cardanica”, si è ridestata. Per reclamare cibo, liquidi lubrificanti e pezzi di ricambio.
 Acquattata nella sabbia, coccolata da una colonia di uccelli che scarica quotidianamente tra i suoi ingranaggi carne fresca e guano, ha atteso anni che qualcuno – qualcosa – venisse a svegliarla dal letargo. Alla fine, l’occasione è arrivata, grazie a due nomadi del deserto: un vecchio roso dalla febbre e suo figlio, un ragazzino di undici anni, che trascina una gamba malata…
 
I giorni del naufragio sono ormai lontani, e la “Robredo” lentamente torna a muoversi. Ha bisogno di cure e di un nuovo equipaggio. Ma soprattutto di una mente fresca in grado di “contabilizzare” i molti prodigi che stanno sconvolgendo la monotona routine di bordo: giorno dopo giorno, a mano a mano che la lenta e dolorosa rinascita prosegue e prende abbrivio, in un crescendo di colpi di scena. 
 
Nessuno può fuggire dalla “Robredo”, tantomeno un barlume di speranza. Eppure… non tutto è perduto, anzi!
 
Guarda il Booktrailer
 
:
 
Esce per i tipi della 40k Books “Robredo”, l’atteso seguito di “Cardanica”, novellete steampunk pubblicata con successo nell’agosto 2010 (per 5 settimane nella “top ten” di BookRepublic): in e-book, a 2,90 euro.
 
La recensione di Emanuele Manco per Fantascienza.com