Con il terzo capitolo delle nuove storie di Mondo9 ritornano due dei protagonisti del primo: la giovane Naila e il Mechardionico Asur. Ma soprattutto cambiano gli ambienti. Non più i deserti tossici costellati di relitti, ma la giugla pluviale. Con qualche inedito – e inatteso – sussulto di umanità…

Ci sono storie che sono più personali di altre, che affondano le radici a una maggiore profondità interiore, che ti appartengono di più: per ragioni solo tue, e che quasi certamente il lettore non sospetta neppure. Difficile persino ammetterlo, ma alcune storie nascono da un urlo. Talaltre da un sussurro. Altre ancora da un pianto.

E “Coriolano”, il terzo capitolo del nuovo ciclo di Mondo9? Beh, forse è una di queste. Nei suoi strapiombi, nei suoi cuori trafitti c’è sì un mistero che si dipana, ma anche e soprattutto un senso molto intimo di vertigine. Un sussulto dell’anima. Forse un barlume di redenzione…

Due piccole curiosità. La prima: di “Coriolano” Franco Brambilla ha disegnato non una, ma ben due cover. Poche ma sostanziali le differenze: uova chiuse al posto dei volatili in primo piano. La seconda: il titolo è frutto di un consulto in famiglia. In ballottaggio ce n’erano due, così ho chiesto che si esprimessero mio figlio e mia moglie. Io mi sarei astenuto, ripromettendomi di pronunciarmi solo in caso di pareggio. Ma pareggio non è stato, e “Coriolano” ha vinto due a zero. Anzi, tre a zero! Ora sono al lavoro sulla quarta delle cinque storie che comporranno il sequel di “Mondo9”, ma i tempi delle uscite saranno forse un po’ più diradati rispetto ai primi tre capitoli…

La quarta di copertina
La giovane Naila non è morta, è solo prigioniera di un Mechardionico che l’ha vincolata a sé con un artificio meccanico da cui non potrebbe mai liberarsi se non a prezzo della vita… Ma dove stanno andando i due? Cosa sta cercando lo Strappacuori che l’accompagna e la tiene al guinzaglio come un animale? E perché marciano da giorni alla volta di un luogo misterioso immerso nella giungla pluviale, in uno degli angoli più ostili e remoti di Mondo9? C’è qualcosa laggiù, incastrato tra le pareti a picco di un canyon di roccia. Un inferno sospeso a oltre seicento metri di altezza, dove non saranno né i primi né i soli a voler arrivare, ma che li unirà molto di più della catena che tiene vincolati i loro corpi.

Abbandonati i deserti tossici costellati di relitti, Mondo9 si apre a barlumi di struggente umanità e a una nuova intrigante ambientazione, che riporta il pianeta di ruggine indietro nel tempo, quando le grandi navi solcavano piste impossibili trasportando carichi pregiati e innominabili segreti. Mechardionici e umani, navi e uccelli tornano sulle rotte del loro passato alla ricerca della chiave per la loro sopravvivenza futura. Dopo “Mechardionica” e “Abradabad”, il terzo capitolo delle nuove storie di Mondo9, campione di vendite su carta e in ebook. Con la splendida cover di Franco Brambilla.

“Coriolano”, Delos Digital, 603 KB, in formato epub e kindle (senza DRM), 1,99 euro.

La presentazione di Fantascienza.com.