Il volume, che raccoglie 82 microracconti di 2000 battute ispirati a “Mondo9”, è un’opera collettiva di una settantina di autori, selezionati attraverso un contest dalla rivista Writers Magazine Italia. Si aggiudica la categoria per la “Miglior antologia di fantascienza” uscita nel 2014…

Inatteso, e proprio per questo ancora più gradito. È il Premio Italia, assegnato nella serata di gala di sabato 2 maggio, nel contesto della StarCon/ItalCon di Bellaria, a “Tutti i mondi di Mondo9”, di cui figuro come curatore. Gli annuali riconoscimenti alla fantascienza italiana, suddivisi in una ventina di categorie, sono stati consegnati quest’anno nella sala convegni del comune di Bellaria, davanti a 500 appassionati.

Questa volta a salire sul palco per ritirare il riconoscimento siamo stati idealmente in 82, tanti sono i racconti compresi mel volume, premiato nella categoria “Miglior antologia di uno o più autori italiani”, introdotta proprio nel 2015, dopo essere stata per anni compresa in quella più generica dedicata ai romanzi.

Emozione, felicità e un grazie con due parole dal palco per chi ha reso possibile questa piccola avventura; i settanta e rotti autori che si sono cimentati con uno spin-off di 2000 battute ispirato a “Mondo9”, la rivista Writers Magazine Italia che ha organizzato il contest nel 2013 e la Delos Books, che ha pubblicato il libro in duplice formato – cartaceo e digitale – nella collana Odissea Fantascienza.

Missione compiuta per tutti, dopo che una prima selezione di 20 racconti (giudicati dal sottoscritto e dalla redazione di Writers Magazine) erano comparsi sul n. 68 della rivista Robot.

Nell’antologia sono presente anch’io con il racconto “Tauromachia”, piccolo spin-off che non sarà presente nel prossimo Millemondi Estate che ospiterà “Mondo9” e le nuove storie di “Mechardionica”.

Ecco l’elenco di tutti gli autori presenti:

Erika Adale
Valeria Barbera aka Recenso
Luigi Bonaro
Scilla Bonfiglioli
Claudio Bovino
Simonetta Brambilla
Marco Canella
Riccardo Carli Ballola
Andrea Cavallini
Pietro Chiappelloni
Francesco Citro
Diego Cocco
Claudio Costa
Manuela Costantini
Emiliana De Vico
Maria Rosaria Del Ciello
Luca Di Gialleonardo
Cristina Donati
Giovanni Faraone
Marco Faré
Antonino Fazio
Salvo Figura
Lorenzo Fontana
Simonetta Fornasiero
Andrea Franco
Massimiliano Giri
Giorgia Rebecca Gironi
Barbara Gisolo
Miller Gorini
Liudmila Gospodinoff
Reginald Graham
Claudia Graziani
Daniele Imperi
Luisa Lajosa
Diego Lama
Fabio Lastrucci
Paolo Leonelli
Sandra Ludovici
Marco Phillip Massai
Fernando Nappo
Paolo Ninzatti
Catia Pieragostini
Giorgia Primavera
Riccardo Restelli
Luca Romanello
Dino Rotoli
Franca Scapellato
Mattia Nicolò Scavo
Libera Schiano Lomoriello
Michele Scoppetta
Salvatore Stefanelli
Laura Tinti
Lia Tomasich
Dario Tonani
Sonia Tortora
Andrea Tortoreto
Alessandro Trap
Alain Voudì
Roberto Zago

Vai all’acquisto del volume.