Nella settimana in cui “Cardanica” approda su Amazon in formato Kindle, eccolo occupare il secondo posto nella classifica degli e-book più scaricati dalla libreria virtuale di BookRepublic…

Il mercato degli e-book muove in Italia i primi timidi passi, i titoli disponibili in formato digitale sono ancora pochi e i numeri del mercato per forza di cose ridotti. Ma la soddisfazione di finire in classifica è comunque grande.
 
Da oltre un mese “Cardanica” compare nella “top ten” degli e-book più scaricati da BookRepublic: era terzo nella settimana del 6-12 settembre, si è attestato al secondo posto in quelle del 13-19/9 e del 20-26/9, per passare all’ottavo dal 28 settembre dal 3 ottobre e risalire al quinto dal 4 all’11 ottobre.  
 
Mi godo la gioia del momento, ben consapevole che la classifica racconta di un mercato ancora influenzato dai suoi volumi limitati. E che, di settimana in settimana, vive di grandi scossoni, come dimostrano le ascese rapidissime di autori del calibro di Zadie Smith (con “Cambiare idea”, Minimum Fax), Bruce Sterling (con “Il cigno nero” e “Il bisturi napoletano”) e David Peace, fresco reduce dal Festivaletteratura di Mantova, dove ha presentato il recentissimo “Tokyo città occupata”, secondo volume della sua Trilogia di Tokyo.
 
Primi feedback dei lettori.