Dopo “Infect@” e i primi due capitoli della mia saga più conosciuta – “Cronache di Mondo9” e “Naila di Mondo9” – ecco arrivare per Audible, in versione audiobook, altri due titoli, entrambi targati Urania: “L’algoritmo bianco” (2009) e “Toxic@” (2011).

Disegno di Giuseppe Festino per Algoritmo Bianco

Il primo è un dittico di romanzi brevi, ambientato in un prossimo ma irriconoscibile futuro, dominato dal cosiddetto Agoverso, il non-luogo/non-tempo per eccellenza, senza privacy né morale. Due storie che mischiano distopia e registro hardboiled/noir – quella che dà il titolo al volume e “Picta muore!” – distanziate tra loro da sei anni e incentrate su uno stesso personaggio: Gregorius Moffakiller free lance in salsa hardboiled che presta i suoi servigi nella Milano del 2045.

Il secondo è il sequel di “Infect@”, di cui riprende, a distanza di sette anni (siamo nella Milano del 2032), la stessa coppia di poliziotti della S.C.E. – Sezione Crimini Efferati formata dal Commissario Lapo “Lupus” Montorsi e dal suo vice maghrebino Khaled Mushmar. I cartoon portati nella realtà dalla nuova droga che si assume per via retinica hanno condotto la città al collasso: ambientale e pandemico. Come se non bastasse, un misterioso serial killer che si fa chiamare “Il Mescolatore” sta uccidendo a ripetizione uomini e cartoni, li smembra, li taglia a pezzi e li riconsegna agli inquirenti in “scatole di montaggio…

“L’algoritmo bianco”, Audible, 2024, 9 ore e 13 min. 17.95 euro, narrato da Alessandro Germano.

“Toxic@”, Audible, 2024, 13 ore e 6 min. 21.95 euro, narrato da Alessandro Germano.