Sono molte le novità in arrivo dal pianeta “Mondo9”. La prima, freschissima, è l’ambito riconoscimento al capitolo iniziale delle nuove storie. Le altre riguardano le uscite attorno al ciclo e la sorte del fix-up cartaceo.

Ci sono attimi nella vita di uno scrittore in cui tutto si accumula e sembra accelerare: attese che giungono a maturazione, riscontri, pubblicazioni… Nulla, in effetti, è casuale e quello che ci sembra un inatteso ingorgo è in realtà il frutto di un percorso iniziato (tanto) tempo prima, magari in sordina. Tant’è che a volte capita di dirsi “Don’t panic and open the drawers one by one!“. È il caso di questi giorni, in cui tra una novità e l’altra sembro anch’io perdere quasi il filo.

La prima è fresca fresca: “Mechardionica”, primo capitolo delle nuove storie di “Mondo9”, ha vinto il Premio Italia (il mio sesto) nella categoria “Racconti professionali” alla quarantesima Italcon di Bellaria (RI). Un successo che mi fa particolarmente piacere non tanto perché va ad arricchire il carnet di riconoscimenti di “Mondo9”, quanto perché i sequel comportano sempre qualche rischio in più, e un riscontro come questo è davvero benzina sul fuoco per il prosieguo della serie. All’alba del primo libro, “Cardanica”, il capitolo introduttivo della saga, riuscì solo a sfiorare un risultato analogo, classificandosi secondo al Premio Italia del 2009. Per cui, se il buongiorno anche sul nuovo Mondo9 si vede dal mattino…

La seconda novità riguarda l’uscita, prevista per il 3 giugno, dell’antologia “Tutti i Mondi di Mondo9”, la raccolta di 82 spin-off (tra i quali anche uno del sottoscritto) dedicati alla mia saga steampunk. Il volume uscirà per Delos sia in edizione ebook, sia in versione cartacea, e inaugurerà (questo per me è un onore) la collana Odissea Digital.

La terza si riferisce alla conclusione dell’intera saga, con l’uscita – programmata probabilmente per il 10 giugno – dell’ebook dell’ultimo episodio, che s’intitolerà “Miserable”. Insomma il gran finale, che porterà il conto conclusivo – e non poteva essere altrimenti! – a 9 storie.

La quarta e ultima riguarda invece il fix-up cartaceo della serie, previsto per il prossimo anno. E qui mi fermo, perché alcuni aspetti della questione sono ancora in corso di definizione. E io, come si dice, non amo vendere la pelle dell’orso prima di… Ma saranno news importanti. Per cui, stay tuned, sarete i primi a saperlo. Molto molto presto!

Su tutti i punti, ritornerò comunque a breve con qualche dettaglio in più.