Esce per Delos Digital, “Miserable”, il nono e ultimo atto di Mondo9. Ma nuove sorprese si attendono sul fronte del fix-up cartaceo che raccoglierà tutti gli episodi. Per l’occasione, Franco Brambilla ha realizzato due copertine, entrambe magnifiche…

Con l’episodio numero 9 – e non poteva essere altrimenti! – si conclude il ciclo di Mondo9. Il cantiere aperto nel lontano 2008 con l’apparizione della prima storia – “Cardanica” – su Robot 54, però non sarà chiuso e tantomeno smantellato. C’è da pensare al fix-up cartaceo, della cui collocazione editoriale preferisco al momento non parlare perché gli ultimi dettagli sono ancora in via di definizione (lo farò presto).
Posso però dire che nella mia intenzione, il libro sarà rivisto nell’editing rispetto ai capitoli usciti in ebook e, come nel primo volume, conterrà alcuni “interludi” inediti, che faranno da ulteriore collante tra una storia e l’altra, in modo da dare all’insieme il respiro di un vero e proprio romanzo. Va però detto che “Mondo9 2.0” (tranquilli, non è questo il titolo) è nato con premesse diverse dal primo libro: a cominciare dal fatto che fin dall’inizio della lavorazione sapevo che i diversi episodi sarebbero stati raccolti e amalgamati in un un fix-up cartaceo.

Se vogliamo poi approfondire l’argomento differenze tra i due volumi, mi preme sottolinearne ancora tre, non di poco conto: 1)  i protagonisti delle nuove storie, che Delos Digital ha voluto riunire sotto il titolo di “Mechardionica”, saranno questa volta gli umani, con le navi a fare di comprimarie imprescindibili; 2) su Mondo9 viene conquistato il cielo, dando la stura a un universo di possibilità non solo narrative: si pensi alle splendide tavole di Franco Brambilla; 3) è stato creato un anello di congiunzione tra navi ed esseri umani, una sorta di razza intermedia – i mechardionici – che in parte spiega e giustifica la presenza del Morbo sul pianeta.

Ma veniamo a questo nono e ultimo capitolo della saga, con la quarta di copertina di “Miserable”. Un’ultima piccola curiosità: Franco Brambilla, dell’episodio ha creato due cover, entrambe splendide. La prima, in alto a sinistra, è quella che alla fine è stata scelta.

La quarta di copertina

Dominare il cielo per conquistare il gradino più alto della catena alimentare. Una sola nave può arrivare a tanto. E occorre fermarla a tutti i costi. L’ultimo atto, il gran finale di Mondo9…

Con il rocambolesco ritrovamento della mappa vocale di 999 parole, la giovane Naila e il mechardionico Asur hanno ormai tutti i tasselli per lanciarsi alla ricerca del nido della “Miserable”, l’infernale nave volante che semina il terrore su tutto Mondo9. A sentire ciò che recita la mappa a voce alta, il suo rifugio si trova in un luogo inaccessibile tra i picchi innevati della catena montuosa più alta del pianeta, dove anche sopravvivere è un atto di fede.

Dopo le insidie del deserto, ai due esploratori tocca attraversare, in compagnia del ricongiunto Sargàn, l’anello di relitti che incornicia i piedi dei monti: tra cuori morti, nugoli di insetti e metallo agonizzante, il trio si porta lentamente in quota. E lassù, in mezzo alle nevi perenni e alle rocce a strapiombo, scoprirà che nulla è mai riuscito a fermare le grandi navi, neppure l’orografia impossibile delle montagne. Qualcosa, un segreto sepolto per secoli, si annida nel ghiaccio. Forse la peggiore delle sventure, forse al contrario, un aiuto insperato dal cielo….

Stremati da giorni di cammino, sfiniti dagli elementi che impazzano selvaggi intorno a loro, i tre affrontano l’atto finale della loro quest: la resa dei conti con il leviatano in grado di vincere la gravità e dare del tu alle nuvole. Dopo una cavalcata tra deserti, foreste pluviali e mari limacciosi, il gran finale di “Mondo9”, la nona conclusiva storia della saga bestseller in ebook e su carta. Con la splendida cover di Franco Brambilla.

“Miserable”, Delos Digital, 380 KB, in formato epub e kindle (senza DRM), 2,99 euro.

La presentazione di Fantascienza.com.
La recensione di “Sognando Leggendo” (Danylù Louliette K.).