In molti hanno definito la lettura dei libri di Mondo9 un’esperienza sensoriale a tutto tondo – colori, suoni, odori, percezioni tattili… -, per cui non deve stupire più di tanto che adesso arrivi un CD musicale, in realtà il secondo dopo quello realizzato nel 2014 dagli Wirmshurst’s Machine.

Lo hanno realizzato gli Shapemess, brillante coppia di musicisti milanesi formata da Marco Besana e Marco Caruso (nella foto, da sinistra, con il sottoscritto), uniti dalla passione per il retrogaming e la cultura vintage, ma anche da un amore sconfinato per Mondo9, tanto da voler mettere in musica le suggestioni di un universo narrativo che non esitano a definire coinvolgente e stimolante anche per chi lavora – e crea – dietro una tastiera diversa da quella di un computer.

Dopo i primi brani composti a seguito dell’uscita di “Cronache di Mondo9” (Millemondi, 2015), il duo si mette al lavoro su un vero e proprio album. In tutto 9 tracce, una per ciascuna nave citata nel volume, più tre bonus track: la prima per la “Decima Nave”, l’hashtag che accompagna nei firmacopie la dedica dell’autore e il disegno a mano libera di Franco Brambilla, la seconda – ascoltabile qui – per omaggiare Naila, l’eroina protagonista del volume successivo del ciclo (“Naila di Mondo9”, Oscar Fantastica, 2018), e la terza segreta e tutta da scoprire…

Totale, 68 minuti di musica essenzialmente elettronica, che i due Marco definiscono con queste parole: “Panorami sonori caratterizzati da dettagli forti, incisivi e al limite del dissonante, che segnano l’abbandono di melodie semplici per assumere il passo di una serie di personaggi che si muovono su mille mondi“. Ecco la genesi del progetto raccontato dalla coppia di musicisti.

L’album, che s’intitola “Dario Tonani’s Cronache di mondo9 OST”, esce a poche settimane di distanza dal ritorno in edicola del libro nella nuova edizione celebrativa curata da RCS MediaGroup e Mondadori per l’iniziativa congiunta “Urania: 70 anni di futuro” (in allegato a richiesta con “Corriere della Sera” e “La Gazzetta dello Sport”).

È confezionato in un digipack che ospita anche il racconto flash “Tromboni”, ovviamente ispirato a Mondo9.

Ed ecco titoli dei brani e il loro minutaggio:

1) Cardanica           3:43
2) Robredo              8:01
3) Chatarra              5:03
4) Afritania              6:38
5) Mechardionica   4:48
6) Abradabab          4:17
7) Coriolano            6:58
8) Bastian                5:42
9) Miserable            5:17

Bonus track:

10) Picadura (single release)                      4:10
11) Traccia segreta (inedita a sorpresa)   7:51
12) Naila’s Theme (single release)             5:38

“Dario Tonani’s Cronache di mondo9 OST”, prezzo 15 euro, acquistabile sul sito e negli eventi in presenza; i brani sono disponibili in formato MP3 su  tutte le piattaforme e gli store musicali (copertina e illustrazioni interne del digipack di Franco Brambilla).