Dopo i libri pubblicati in varie edizioni, in Italia e all’estero, le illustrazioni realizzate da uno stuolo di professionisti (Brambilla, Barbieri, Manzieri, Dall’Oglio, Capani, Gay) e fan artist, i modellini in scala esposti a Lucca Comics and Games 2017 e le due colonne sonore (The Wimshurst’s Machine e Shapemess) al Ciclo di Mondo9 potrebbe aggiungersi un nuovo tassello: il gioco da tavolo.


La Scuola Holden di Torino ha infatti ufficializzato l’inserimento nel suo prossimo corso di Gaming dell’adattamento della saga di Mondo9. Il corso, dal titolo “Progettare giochi da tavolo e di ruolo”, è partito il 15 luglio 2023 per concludersi il 10 marzo 2024 e prevederà, in forma di progetto collettivo, lo sviluppo di un vero e proprio “prototipo fisico” di boardgame ispirato all’universo narrativo del sottoscritto.

“Si può scegliere se partecipare come game developer o come game designer, le due figure fondamentali nei settori dei giochi da tavolo e di ruolo” spiegano dalla Holden. “Il game developer è lo sviluppatore: il suo compito è assicurarsi che le dinamiche di gioco siano bilanciate e funzionino, deve avere competenze statistiche e matematiche perché, in fin dei conti, sono quelle che davvero fanno funzionare i giochi. Il game designer sorveglia il progetto generale, l’universo narrativo e il contesto iniziale, migliora le regole e le dinamiche interne con l’aiuto del developer.


Il programma del corso prevede 7 weekend di full immersion, con lezioni il sabato (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18) e la domenica (dalle 10 alle 13), per un totale di 70 ore, presso la sede della Scuola Holden, in Piazza Borgo Dora 49 a Torino; il costo è di 2.000 euro, pagabili anche a rate.

I docenti saranno quattro: Andrea Chiarvesio, Alessandro Avataneo, Alexio Schneeberger e Francesco Rugerfred Sedda; il calendario è così strutturato:

15-16 luglio;
16-17 settembre;
14-15 ottobre;
16-17 dicembre;
20-21 gennaio 2024;
17-18 febbraio 2024;
9-10 marzo 2024.

Per info, domande e modalità di iscrizione ci si può rivolgere qui;  per il format di iscrizione online, qui.