Arrivano gli audiobook. E sarà un piccolo diluvio. I primi titoli, per Audible, sono due storie molto diverse: un racconto lungo e un romanzo breve.

“Le polverose conchiglie del mattino”, è uno dei miei racconti più letti e apprezzati, non solo in Italia: da noi fu pubblicato da Delos su Robot 60 (2010), sulla mia antologia personale “Infected Files” (2011) e in ebook Robotica.it (2014); all’estero comparve, nel 2011, sulla rivista Esli distribuita in Russia, Ucraina, Kazakistan e Bielorussia e, nel 2017, su quella ungherese Galaktika. Si tratta di una storia violenta e malinconica ambientata in una periferia urbana di un lontano futuro, tra labirinti di svincoli, rampe e cavalcavia autostradali percorsi da strani catorci a quattro ruote. Nei loro abitacoli trovano posto i cosiddetti Paguri, obbrobri senza gambe o braccia che vivono in simbiosi con il proprio veicolo, alimentati da sofisticate apparecchiature che fanno circolare nei loro corpi mutilati sangue, droghe, sostanze nutritive e fluidi di alimentazione per il motore; esseri mutanti, retaggio della deriva evolutiva scaturita da un ingorgo apocalittico di cui si è perduto il ricordo nella notte dei tempi, ma che da un certo momento in avanti ha fatto progredire il mondo a velocità diverse, dentro e fuori dalle automobili. All’esterno, invece, furtivi e spietati, si muovono i No-tech, che a quelle tristi creature imprigionate nelle carrozzerie danno la caccia per nutrirsi delle loro carni “speziate”…


Il secondo racconto è “Miserable”, capitolo conclusivo di “Cronache di Mondo9”, prima parte del ciclo omonimo, uscito su Millemondi nel 2014 e poi per un’edizione commemorativa speciale dei 70 anni di Urania come allegato a Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. In realtà, un romanzo breve di un centinaio di pagine che introduce due personaggi fondamentali – Naila e Sargàn – che saranno protagonisti del successivo “Naila di Mondo9”, pubblicato dapprima in Oscar Fantastica in edizione da libreria (2018) e poi su Urania Jumbo, in versione da edicola (2021). Una scelta non casuale da parte di Audible, che nell’occasione presenta la storia – autonoma e autoconclusiva – in un’Edizione Speciale come assaggio dell’uscita successiva appunto dell’intero “Cronache di Mondo9”.

Foto di Maurizio Pittiglio.

Voce narrante di entrambi gli audiobook, così come dei prossimi quattro titoli in arrivo – “Infect@”, “Toxic@”, “Cronache di Mondo9” e “Naila di Mondo9” – sarà un nome importante del doppiaggio italiano in film, serie Tv, cartoni animati e videogiochi: Alessandro Germano, Premio Siae “Le voci di Cartoonia” 2018, nonché doppiatore tra gli altri di Daniel Radcliffe e Michael Pitt.

“Le polverose conchiglie del mattino”, Audible, 2023, 1 ora e 1 minuto, 0,95 euro.
“Miserable”, Audible, 2023, 2 ore e 28 minuti, 4,95 euro.