A distanza di poco meno di un mese dall’uscita dei primi due titoli – “Le polverose conchiglie del mattino”“Miserable” – ecco arrivare per Audible, che ha l’esclusiva per la trasposizione audio di tutte le mie storie (romanzi e racconti), “Picadura”, uno dei numerosi spin-off del Ciclo di Mondo9.


La storia fu pubblicata nel 2019 sul Millemondi estivo “Strani mondi” nel luglio del 2019, e va quindi a collocarsi tra il secondo e il terzo capitolo della saga, cioè in mezzo fra “Naila di Mondo9” (Oscar Fantastica, 2018) e “Mya di Mondo9” (Urania Speciale, 2022).

In “Picadura” (parola spagnola per “pungiglione“), una ventisettenne Naila, approdata quindi da poco al comando della sua Syraqq, dà la caccia a una specie di mito delle sabbie ammantato di superstizione: uno scalcinato pneumosnodo coperto di ruggine secolare che si racconta vada alla deriva tra le dune da centinaia di anni con un misterioso carico d’inestimabile valore. In realtà, nessuno sa in cosa consista quel tesoro, né il motivo per il quale Picadura si sia dato alla macchia: forse proprio per non farlo cadere nelle mani di comandanti e marinai senza scrupoli. Naila avrà però modo di constatare a sue spese quanto quel prezioso carico sia pericoloso e letale…

“WAR – Weapons, Androids, Robots” è il primo titolo di un miniciclo di Military Science Fiction composto da quattro racconti lunghi, la cui apparizione in formato digitale risale al 2013 per le defunte Edizioni Mezzotints (con le bellissime copertine di Daniele Serra). Nel 2016, il passaggio – sempre in due trance – alla Delos Digital (con le cover altrettanto intriganti di Daniele Gay).


I quattro racconti si sviluppano attorno a due tecnologie militari differenti che suppongo si siano incrociate nel corso della storia già a partire dalla Seconda Guerra Mondiale: i Necroware, soldati morti in battaglia, ma restituiti al combattimento grazie all’impianto nei loro corpi sommariamente riassemblati e ricomposti anche con parti di altri commilitoni di un microchip in grado restituire loro le funzioni vitali; e i Poliarmoidi, i cosiddetti S.P.A.A.R. – acronimo di “Sistemi PoliArma Auto Riconfiguranti” -, letali macchine da guerra dotate di Intellingenza Artificiale capaci di adattare la loro conformazione allo scenario di combattimento e al nemico che si trovano a fronteggiare.

Le storie del ciclo sono: “Necroware” (orginariamente apparso sull’Urania Horror “In fondo al nero”, 2003), “Poliarmoidi” (in origine, con il titolo “Semenza”, pubblicato nell’antologia personale “Infected Files”, Delos Digital, 2011), “ZombieDrone” e “Sarajevo Dum-dum”.

La voce dell’audiobook è ancora una volta dell’attore, doppiatore e dialoghista Alessandro Germano.

“Picadura”, Audible, 2023, 47 min. 0,95 euro.
“WAR – Weapons, Androids, Robots”, Audible, 2023, 1 ora e 24 min. 0,95 euro.