“Cronache di Mondo9” (Premio Italia, Antologia, 2016) è il mio libro più conosciuto e del quale sono state pubblicate più edizioni, in Italia e all’estero. Ora a distanza – guarda caso – di nove anni dalla prima uscita per Mondadori, nel 2015, arriva per Audible la versione audiobook.

Così, nella prefazione di quel Millemondi estivo interamente dedicato a un autore italiano, il compianto Giuseppe Lippi definiva con un’intuizione assai felice il titolo iniziale della saga di Mondo9: “Il primo Planetary Romance del XXI secolo, e il primo che adotti come bandiera il colore della ruggine, non dell’abbronzatura dei pettorali, il giallo della paura anziché del pancino di una principessa (su Mongo, si ricorderà, Aura figlia di Ming aveva il corpo seminudo tutto giallo, anche se non mancavano ragazze di altre disposizioni e colori)“. In realtà, tre anni prima, nel 2012, era stato pubblicato dalla Delos Books nella forma di fix-up ancora embrionale (con sole quattro delle nove storie complessive).

Il libro ottenne un riscontro per certi versi inatteso, tanto da essere pubblicato, due anni dopo, in Giappone, dove fu inserito dall’autorevole annuario SF Ga Yomitai nella “top ten” dei migliori romanzi di fantascienza occidentale pubblicati nel Paese nipponico nel 2014 e indicato dalla Guida Giapponese allo Steampunk tra le 40 opere imperdibili del genere. Nel 2022, con il titolo “Cronache della ruggine e della sabbia”, sbarcò in Russia per i tipi della Ast, la più grande Casa editrice del Paese, e la rivista “World of Fantasy” lo collocò nella cinquina dei migliori titoli di fantascienza pubblicati in Russia nel 2022, al secondo posto in classifica.

L’ultima apparizione in edicola è datata 2 novembre 2022, a ridosso di Lucca Comics and Games, dove sono stato ospite ufficiale, e “Cronache di Mondo9”, da anni esaurito e introvabile (ma sempre disponibile in ebook), è uscito in allegato con “Il Corriere della Sera” e “La Gazzetta dello Sport” grazie all’iniziativa “Urania: 70 anni di futuro”, messa in campo da RCS MediaGroup in collaborazione con Mondadori per celebrare la più longeva collana italiana di fantascienza.

La quarta

«Mondo9 è un pianeta desertico, letale, una sconfinata distesa di sabbie velenose. Nel corso dell’evoluzione i suoi abitanti si sono applicati a una sola arte, la meccanica, rendendolo il regno delle macchine, del metallo e della ruggine. Eppure Mondo9 vive su una fiorente attività di commerci: titanici veicoli a ruote, grandi come bastimenti e governati da decine di uomini, solcano i deserti tra una città e l’altra. Perché c’è una guerra in corso: macchine contro macchine, metallo contro metallo. E mille pericoli attendono le loro prede acquattati sotto le dune: un misterioso morbo che trasforma la carne in ottone, fiori giganteschi che si nutrono di ruggine… Per la prima volta in un solo volume, il romanzo originario Mondo9 e quello nuovo, Mechardionica, inedito in edizione cartacea. Con tutti i tasselli mancanti a completare uno dei cicli più avventurosi della fantascienza internazionale».

“Cronache di Mondo9”, Audible, 2024, 15 ore e 25 min. 24,95 euro, narrato da Alessandro Germano.