“A volte ritornano” direbbe il “Re”, Stephen King. Capita che un racconto diventi un piccolo classico personale, tanto da essere ristampato a distanza di anni anche in antologie e per case editrici diverse.

E’ il caso de “I mattatoi del cielo”, storia horror dalle tinte forti, comparsa per la prima volta nella raccolta “Un trapano nel cervello” curata da Massimo Perissinotto e Matt Fucile per Musa Edizioni, nel 1996, accanto a storie di autori del calibro di Carlo Lucarelli, Stefano Massaron e Gianfranco Nerozzi.

E poi ripubblicata a più riprese: dapprima, in un’antologia da edicola curata dallo scrittore, sceneggiatore e regista Luigi Boccia, intitolata “Il giardino di Adompha e altre storie” (Fun Factory Entertainment, in collaborazione con Weird Tales Italia), nel 2012; poi nella raccolta dal titolo “Sotto un cielo rosso sangue”, uscita per la prima volta nel 2016 per MVM Factory, subito ristampata con una vesta grafica completamente nuova e disegni interni (di Adriano Monti Buzzetti), nello stesso anno per i tipi dell’Editoriale Weird Book, e infine approdata – nell’autunno del 2021 – all’attuale ennesima ristampa, ancora rivista nella cover e nelle illustrazioni che accompagnano i racconti, firmate da Alessandro Amoruso.

Di grandissimo prestigio il parterre degli scrittori ospitati – 12 in tutto -, con la presenza dei maestri del genere Joe R. Lansdale e Ramsey Campbell e di grandi nomi italiani, come Alan D. Altieri, Stefano Di Marino, Gianfranco Nerozzi e Tullio Dobner, storico traduttore italiano di Stephen King (qui l’intervista che ha rilasciatato proprio all’uscita di una delle edizioni del volume).

Ecco l’incipit del racconto, che ha come protagonista un serial killer devoto alla propria radio, attraverso la quale è convinto di sentire la voce di Dio che gli indica le vittime da colpire:

“Non gli è rimasto altro che la radio. E il lezzo di marcio che ne esce; un odore che stordisce la musica e la fa suonare stralunata. Il grido dell’anima e il tanfo di un pezzo di carne. Amos è un uomo giusto e crede
nel Dio che gli parla dalla sua radio. Crede anche che Dio continuerà a parlargli quando le pile saranno scariche, perché Dio non ha bisogno di batterie per salvare gli uomini. Né dodici né settanta volte sette. Amen”.

L’elenco completo degli autori: Joe R. Lansdale, Ramsey Campbell, Alan D. Altieri, Michael Lamo, Tullio Dobner, Gianfranco Nerozzi, Dario Tonani, Stefano Di Marino, Nicola Lombardi, Massimo Perissinotto, Giada Cecchinelli e Diego Matteucci.

“Sotto un cielo rosso sangue”, Weird Book, pagg. 204, prezzo 17,90 euro.